Slide design: sfondo chiaro o sfondo scuro?
Il dilemma è antico quanto PowerPoint: devi usare lo sfondo chiaro o lo sfondo scuro quando realizzi le slide?
Lo sfondo chiaro è nato per imitare il formato cartaceo (testo nero su fondo bianco) ed essere simile all’esperienza di lettura di tutti i giorni. Tuttavia, negli ultimi anni, la lettura a schermo (cellulari, monitor ecc) sta prevalendo, infatti la tendenza tra i designer USA è di utilizzare sempre più le slide a sfondo scuro.
Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle due scelte.
Sfondo chiaro
Su questo sfondo le immagini risaltano meglio (binomio figura-sfondo) ed è più facile inserirle in una slide chiara: la maggior parte delle immagini che trovi in internet sono su sfondo bianco, è perciò più facile usarle senza il bisogno di fare delle modifiche. Il fondo chiaro è quindi consigliato se non sei un utente esperto di programmi per manipolare le immagini (come Photoshop) o quando non hai molto tempo per manipolare le immagini.
Lo svantaggio dello sfondo chiaro è che affatica la vista. La luce bianca abbaglia il pubblico, soprattutto se la stanza (o la sala) in cui proietti ha le luci spente o se la presentazione è lunga (come nel caso di un corso di formazione che dura tutta la giornata). D’altro canto la luce tiene sveglie le persone ed evita così che si addormentino nel buio della sala. Potresti, per esempio, inserire una slide chiara all’interno di una presentazione a sfondo scuro, in modo da creare un effetto flash che risvegli il pubblico.
Sfondo scuro
Affatica meno gli occhi dell’audience e risalta meglio se devi trasmettere le tue slide su di un monitor (televisione, ipad o schermo di un computer). Se la sala dove proietti non ha luci forti, lo sfondo scuro si integra perfettamente con la parete. Apple usa solo sfondi scuri (gradiente blu) nei suoi keynote, creando così l’effetto cinema.
Lo svantaggio è di creare un ambiente soporifero. Le luci basse, lo schermo scuro, i bagordi della scorsa notte, tutte cose che invitano al sonno e perciò molto pericolose durante uno speech. Se ci pensi, Apple è seguita da veri e propri fan che sono svegli e entusiasti all’idea di vedere l’ultimo prodotto della casa di Cupertino: l’effetto soporifero è scongiurato a priori per i dirigenti Apple. Nella maggior parte dei noi non siamo così fortunati perciò, se usi lo sfondo scuro, assicurati di avere uno speech coinvolgente ed emozionante, altrimenti rischi di avere l’attenzione di poche persone.
La scelta dello sfondo chiaro o dello sfondo scuro dipende quindi dall’ambiente in cui presenti, dalla durata del tuo speech e dal pubblico che hai in sala. Anche il gusto personale influenza la scelta, io utilizzo spesso lo sfondo chiaro perché mi piace di più.
La scelta fa anche parte della zona di comfort di ciascuno di noi: se ti senti più a tuo agio a presentare con slide a sfondo bianco non forzarti a usare lo sfondo scuro. Ma il consiglio è di cambiare ongi tanto, sopratutto se presenti a riunioni periodiche (comitati escutivi, riunioni di dipartimento, sales meeting ecc.). Cambiando la routine catturerai l’attenzione del pubblico che si troverà di fronte una novità inaspettata. Anche questo è un modo furbo per iniziare alla grande.
E tu quale sfondo preferisci? Quello chiaro o quello scuro?
Foto: WWDC 2010 Keynote by Brendan Lin sotto licenza CC2.0 / Nessuna modifica
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.