Uno storytelling diventato virale: Metro Train Melbourne
Nel Novembre del 2012, la Metro Train di Melbourne (il servizio treni della città australiana) aveva un problema da risolvere: troppe persone, soprattutto tra i giovani, venivano uccise o gravemente ferite dai treni nelle stazioni ferroviarie. Ad ogni incidente i responsabili della Compagnia, le forze…
Come usare il corpo durante una presentazione
Nelle conversazioni di tutti i giorni siamo bravi a gestire corpo e mani. Nelle situazioni di public speaking, invece, ci sentiamo giudicati, l’ansia aumenta e abbiamo paura che il nostro corpo mostri questo nostro disagio. Per questo, quando parliamo in pubblico, la fisicità diventa un…
Nelle presentazioni sii rapido ma non avere fretta.
Be quick, but don’t hurry, questo è il titolo di uno dei più famosi libri di basket di tutti i tempi.Poco sconosciuto il Italia, il libro ha avuto talmente successo in America da diventare anche uno dei libri manageriali più consigliati. Il manuale racchiude l’approccio…
Come valorizzare la tua prestazione con lo storytelling
Le persone hanno una capacità limitata di ricordare i dati, ma una capacità enorme di ricordare le storie. Le neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello è cablato per ricordare e godere delle storie. E se non bastassero le neuroscienze per spiegare come mai le…
Senza la memoria una presentazione è inutile
Attenzione e memoria sono due facce della stessa medaglia: senza l’attenzione ricordare qualcosa è impossibile perché i processi mnemonici hanno bisogno di una fase in cui le informazioni sono capite e immagazzinate prima di poterle recuperare in futuro. Questo processo di immagazzinamento e recupero è importante perché noi…
La sottile (ma fondamentale) differenza tra sorpresa e suspense nelle presentazioni
Raccontare una barzelletta o una storia appassionante è parte del nostro DNA. Non solo perché siamo storyteller naturali, ma perché avere l’attenzione della gente – o farla ridere con una battuta – ci fa stare bene. Soddisfa la nostra voglia di essere considerati dagli altri,…
Tu sei il valore aggiunto di ogni presentazione
Il valore di ciascuna presentazione è lo speaker. Sembra un’affermazione scontata, ma spesso i presentatori sottovalutano quanto sia importante il loro contributo. Se non fosse così, basterebbe mandare via mail la presentazione – o il testo di un discorso – e il gioco sarebbe fatto….
Problema vs soluzione: un ottimo modo di iniziare una presentazione
L’inizio di ogni presentazione è fondamentale: serve per attrarre l’attenzione e convincere il pubblico a seguirti per tutto il tuo speech. Alcune volte non siamo efficaci in quei primi istanti perché diamo per scontato che il nostro argomento sia importante per tutti (non lo è),…
Semplice-complesso-semplice: il passaggio obbligatorio per presentare bene
Ogni presentazione nasce dalla necessità di condividere un’idea, sia essa un prodotto, un servizio o un progetto. E quell’idea in origine è un’idea semplice, concreta, risolve un problema, crea un prodotto innovativo, semplifica un processo, lo rende più rapido. Il problema è che nel passaggio…
Vinci la paura di parlare in pubblico con la visualizzazione
L’altro giorno stavo facendo un esercizio di meditazione e la voce-guida, a un certo punto, ha detto una verità illuminante che può essere applicata ad ogni aspetto della nostra vita, compreso il public speaking. La verità è questa: l’esercizio di meditazione non è difficile, facile…
L’aziendalese, la bici di Natale e la morte di ogni comunicazione
È un male sempre più comune: quello di voler dimostrare a tutti i costi la propria conoscenza di un argomento. Non è un male di per sè, il problema è che si manifesta quasi sempre con la scelta di usare parole difficili e di complicare…
Presentare bene è un (grande) vantaggio competitivo
La scorsa estate ho fatto parte della giuria per decretare i migliori lavori presentati dagli studenti di una Master. Tre gruppi di studenti si sono messi alla prova su progetti di marketing, branding e comunicazione seguendo il briefing di grandi aziende internazionali. La scheda di…