Lo dico subito, non sono un fan dei template. Credo che siano più un limite che un vantaggio, soprattutto perché la maggior parte delle persone usa quelli predefiniti di Powerpoint (o equivalenti) che non sono l’esempio migliore di design ben riuscito.

Nonostante la mia idiosincrasia, i template possono avere anche dei vantaggi.

I vantaggi dei template

Quando fai parte di un’organizzazione (azienda, studio, onlus, ecc.) i template garantiscono che tutti usino il medesimo standard grafico e che nessuno inventi colori bizzarri, utilizzi font assurdi o deformi le proporzioni di un logo aziendale.

Costruire un brand costa fatica e denaro. Perciò quando un dipendente fa una presentazione vuoi che quella fatica venga rispettata e non venga distrutta con slide “creative!”. In questi casi meglio un template che l’anarchia più totale

Se sei un imprenditore o un libero professionista, l’utilizzo di un template aumenta la percezione della tua competenza. Dentro un template le slide variano ma mantengono un fil rouge grafico che garantisce una veste più professionale alla presentazione. Da una parte ti ingabbia, ma dall’altra ti fa fare bella figura.

Gli svantaggi dei template

Se da un lato il template aiuta a organizzare i contenuti dall’altro è una limitazione. Se consideri ciascuna slide come una tela bianca la tua capacità di espressione risulta molto più stimolata.

Senza template sei libero di usare tutto lo spazio della slide come preferisci. Puoi inserire un’immagine a tutta grandezza, nella slide successiva una tabella. Non sei vincolato da cornici, spazi, riduzioni, loghi aziendali.

Se non devi rispettare uno standard grafico puoi anche risparmiare tempo: non devi preoccuparti di adattare i tuoi contenuti a una struttura preesistente. 

Questa libertà, però, porta con sé un grosso pericolo: il fatto che la presentazione sembri completamente sconclusionata, senza alcuna logica grafica. Rischia di sembrare un pasticcio e di farti sembrare impreparato. Se non usi un template devi dare ordine al tuo speech con uno storytelling organizzato e un public speaking semplice da seguire.

Dove trovare i template?

Evita i template di PowerPoint e Keynote, sono banali, esteticamente vecchi e soprattutto visti e rivisti.

Trovate ispirazione su Pinterest, oppure guardate la sezione “presentazioni” in Canva. Lì puoi trovare template per tutti gusti con design moderni.

Il sito Graphic Panda ha un’intera parte dedicata ai template gratis (da scaricare) per Powerpoint, Keynote e Google slides.

Sia che tu utilizzi il template o no, ricorda che le slide servono al pubblico per comprendere meglio la tua presentazione, Scegli se usare un template oppure no, ma fallo sempre tenendo a mento lo scopo finale: farti capire e vendere le tue idee.