Rispetta la fatica del pubblico
Nelle aziende la maggior parte delle presentazioni hanno a che fare con il cambiamento: l’utilizzo di un nuovo software, la richiesta di fare in modo diverso la valutazione delle performance di fine anno, imparare a vendere un nuovo prodotto o magari proporsi con un nuovo approccio commerciale.
Quando vuoi che una tua idea sia accettata – e messa in pratica – in sostanza stai chiedendo alle persone di cambiare le loro abitudini. In questi casi devi ricordarti di rispettare la fatica che stai chiedendo loro di fare.
La tua idea è tua, ti sembra brillante e semplice da eseguire. L’hai partorita tu e questo la rende, ai tuoi occhi, la cosa più bella e facile del mondo. Ma questa gestazione, che è avvenuta nel tempo, ti ha permesso di capire l’idea nei dettagli, digerirla e assimilarla nel migliore dei modi e soprattutto con i tuoi tempi.
Per quanto buona, ogni idea legata al cambiamento porta con sé una dose di fatica, soprattutto per chi la deve accettare e mettere in pratica.
Se vuoi che la tua presentazione abbia successo e che le persone agiscano, devi sempre tenere a mente i limiti che il tuo pubblico può avere: di tempo, di energia, di azione. Non sminuirli e dai credito a questi limiti. Evidenziali durante la presentazione e fai sapere al pubblico che sei consapevole di questi limiti; li conosci anche tu, e sai che stai chiedendo alle persone uno sforzo, ma che è necessario farlo.
Dai importanza alle loro debolezze e ai loro impedimenti, non stare su un piedistallo, dimostrati umano anche tu e loro ti seguiranno nel cambiamento.
Related Posts
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.